Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano la compravendita tra Alex Perfumes Srls , con sede legale in Pontinia (LT) , Via Dante Alighieri, 9 04014 Pontinia (LT) Italia, P.IVA 03202330597 (di seguito “Venditore”) e l’acquirente (di seguito “Acquirente”) dei prodotti e/o servizi (di seguito congiuntamente i “Beni”) commercializzati dal Venditore tramite il sito www.alexperfumes.it (di seguito “Sito”).
Qualora l’Acquirente sia interessato all’acquisto, è invitato a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di acquistare i Beni sul Sito. Acquistando i Beni attraverso il Sito, l’Acquirente dichiara di aver letto e di approvare espressamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.
La descrizione dei Beni è riportata sulla scheda tecnica relativa a ciascun Bene pubblicata dal Venditore nelle pagine dedicate del Sito. Si suggerisce di stampare e conservare una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o di salvare il presente file elettronico su supporto durevole per ogni futura necessità.
Il Venditore potrà avvalersi di subappaltatori per l’esecuzione del servizio di trasporto dei Beni oggetto dell’ordine (“Subappaltatori”).
1. Informazioni precontrattuali per il consumatore- art 49 del D.lgs 206/2005
L’ Acquirente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle schede prodotto al momento della scelta da parte dell’Acquirente.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “ obbligo di pagamento” L’ACQUIRENTE e’ informato su:
– Prezzo totale dei beni incluso imposte, Con il dettaglio delle spese di trasporto e di ogni altro costo
– Modalita di pagamento
– Termine entro il quale Alex Perfumes si impegna a consegnare la merce
– Condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso ( art 4 delle presenti condizioni di vendita)
– Informazione che l’ACQUIRENTE dovrà pagare il costo del trasporto della restituzione dei beni in caso di recesso
– Esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati
– Condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali da parte di Alex Perfumes
L’ACQUIRENTE prima della conclusione del contratto prende conoscenza delle informazioni relative a Alex Perfumes riportate anche qui di seguito
Alex Perfumes srls
Via Dante Alighieri, 9
Pontinia, (LT)
04014
Tel: 3272070853
2. Conclusione del contratto
Inserendo l’ordine di acquisto sul Sito, l’Acquirente dichiara e garantisce di essere maggiorenne e di avere piena capacità di agire in relazione alla stipulazione e all’esecuzione di contratti di compravendita aventi ad oggetto i Beni.
Con l’invio dell’ordine di acquisto, l’Acquirente dà atto di avere letto, compreso e accettato tutte le presenti Condizioni Generali di Vendita.
L’accettazione dell’ordine di acquisto da parte del Venditore, che presuppone il buon fine dell’operazione di pagamento del prezzo, avverrà mediante l’invio all’Acquirente di un messaggio di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail che l’Acquirente dovrà indicare durante la procedura di acquisto sul Sito, restando inteso che il predetto mezzo di comunicazione è stato espressamente accettato dall’Acquirente per lo scambio di informazioni rilevanti e ai fini della conclusione ed esecuzione del contratto di vendita.
L’acquirente si impegna verificare la correttezza dei dati personali e a comunicare tempestivamente in caso di errori a Alex Perfumes eventuali correzioni.
Alex Perfumes si impegna a descrivere e presentare gli articoli nel miglior modo possibile. Ciononostante si potrebbero evidenziare degli errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presenti sul sito www.AlexPerfumes.it non costituiscono elemento contrattuale. In quanto solo rappresentative.
L’utilizzo del Sito da parte dell’Acquirente ai fini della conclusione del contratto di compravendita non comporta costi aggiuntivi.
3. Trasporto, consegna, politica di reso
Alex Perfumes può accettare ordini solo con consegna nel territorio italiano e in selezionati Paesi Esteri.
In caso di vendite sul territorio italiano i prezzi per l’acquisto dei Beni in vendita si intendono comprensivi di IVA (con aliquota ordinaria vigente al momento dell’acquisto). Il trasporto è gratuito.
Per le vendite all’estero (solo INTRA CEE) la tariffa di trasporto è pari a 16 euro ed è a carico dell’Acquirente.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.AlexPerfumes.it, Alex Perfumes emette corrispettivo di vendita (ddt) della merce spedita. La fattura relativa ai prodotti acquistati dai privati non viene emessa in quanto trattasi di operazioni di vendita non soggette all’ obbligo di certificazione fiscale ai sensi dell’articolo 22 comma 1 n 1 del Dpr 633 del 1972 e dell’articolo 2 del Dpr 696 del 1996. A tutti i clienti viene inviato un riepilogo ordine che ha lo stesso valore fiscale e legale di uno scontrino tradizionale
La fattura è disponibile a richiesta in fase di compilazione dell’ordine, successivamente all’evasione dell’ordine, l’ Acquirente riceverà una fattura di cortesia a mezzo email. L’originale del documento sarà consultabile presso l’indirizzo PEC o codice SDI fornito dall’ Acquirente in fase di conferma dell’ordine oppure nell’area privata dell’Agenzia delle Entrate. La fattura conterrà le informazioni fornite dall’ Acquirente durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. Non è possibile richiedere fattura dopo aver completato l’ordine senza aver spuntato l’apposita casella “Richiesta Fattura”.
Potranno beneficiare dell’aliquota IVA agevolata al 4% o del regime di non imponibilità IVA, ex art. 72 del D.P.R. 633/72, solo coloro che avranno prodotto idonea documentazione comprovante il proprio diritto.
In ogni caso, la vendita deve intendersi subordinata alla preventiva verifica da parte del Venditore della documentazione prodotta.
Non potranno in nessun caso effettuare acquisti tutti coloro che intendano acquistare i prodotti offerti in vendita a scopo di successiva rivendita.
I prodotti richiesti vengono consegnati nel minor tempo possibile, normalmente entro 24/48 ore di giorni lavorativi (non si spedisce nel week end e nei giorni festivi in generale) . Il Venditore si impegna a rispettare, come tempo massimo di consegna, un periodo non superiore a 30 giorni solari, salvo casi di forza maggiore. Il tempo massimo di consegna viene calcolato a partire dal giorno in cui è stato concluso il Contratto. In caso di ritardo superiore a 30 giorni solari, l’Acquirente verrà contattato per essere informato in merito alla data di consegna prevista.
La consegna dei prodotti avviene dal lunedì al venerdì nei normali orari lavorativi (8:30-12:30 e 13.30 alle 17.30) senza preavviso telefonico, ragione per cui è consigliabile indicare un indirizzo di destinazione dove ci sia sempre qualcuno pronto a ricevere la spedizione.
Nel caso non sia possibile portare a termine la consegna per assenza del destinatario, il corriere provvederà nei 5 giorni successivi a contattare l’Acquirente agli eventuali riferimenti telefonici indicati durante la procedura di acquisto sul Sito. Il corriere potrà accordarsi con l’Acquirente per una seconda consegna o per il ritiro della merce presso la stessa sede del corriere. Per tale motivo un recapito telefonico è indispensabile.
Nel caso di impossibilità di consegna, l’ordine verrà automaticamente annullato: in tal caso il Venditore provvederà al rimborso sulla medesima carta di credito utilizzata, o sul medesimo conto corrente della somma ricevuta a titolo di pagamento – o tramite bonifico all’iban indicato – al netto delle spese per la spedizione tentata e non riuscita.
La consegna è effettuata a piano strada, fatta eccezione per i Beni per i quali sia espressamente previsto ed indicato che la consegna avvenga al piano.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, l’Acquirente è tenuto a controllare, ai fini del reso:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento fatto firmare dal corriere come prova di avvenuta consegna;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA SCRITTA E MOTIVATA sulla prova di consegna del corriere.
Una volta firmato il documento del corriere, l’Acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni solari dall’avvenuta consegna:
– chiamando il servizio clienti dedicato al numero 3272070853 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 – ALLE 12:30 e DALLE 13:30 ALLE 17:00
– scrivendo a: ordini@alexperfumes.it
Dove si rendessero necessarie per la gestione della sostituzione, verranno richieste all’Acquirente anche le foto dell’imballo (tutti i 6 lati dell’imballo) e del prodotto; anch’esse dovranno pervenire entro 8 gg solari dall’effettiva consegna del prodotto.
Solo se la dichiarazione e la segnalazione verranno inoltrate complete e comunque non oltre 8 giorni solari dalla consegna, Alex Perfumes procederà con la messa in lavorazione del nuovo ordine.
4. Disponibilità dei Beni
La disponibilità dei prodotti in vendita è limitata alla disponibilità dei prodotti stessi ed è condizione per la validità delle offerte al momento dell’ordine . In caso di esaurimento — anche temporaneo — delle scorte, il Venditore ha il diritto di rifiutare la richiesta di acquisto dell’Acquirente mediante formale comunicazione a mezzo telefono, e-mail o tramite posta ordinaria all’indirizzo di residenza indicato, nella quale potranno inoltre essere indicati prodotti sostitutivi eventualmente disponibili.
Salvo il caso in cui il Cliente richieda di acquistare un prodotto in sostituzione di quello esaurito, il Venditore provvederà a rimborsare le somme eventualmente già pagate dall’Acquirente entro massimo 14 giorni solari dalla data in cui l’ordine è stato trasmesso.
5. Diritto di recesso
Entro 14 (quattordici) giorni solari dalla data di consegna del Bene, l’Acquirente che riveste la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 1, lett. a) del Codice del Consumo potrà recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
Il periodo di recesso cessa dopo 14 (quattordici) giorni solari dal giorno in cui l’Acquirente, o un terzo da questi designato (diverso dal vettore), acquisisce il possesso fisico del Bene ovvero dalla data di conclusione del contratto se il Bene è rappresentato da servizi.
Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dagli Acquirenti che rivestono la posizione di consumatore ai sensi della rilevante normativa, ossia da persone fisiche che abbiano acquistato i Beni per uso proprio e per finalità non riferibili alla loro attività professionale.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente è tenuto a informare il Venditore della decisione di recedere dal contratto di compravendita tramite una dichiarazione. A tal fine l’Acquirente può utilizzare il modulo tipo di recesso facendone esplicita richiesta all’indirizzo pec email ordini@alexperfumes.it
Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che l’Acquirente invii la predetta comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. In caso di esercizio del diritto di recesso all’Acquirente sarà rimborsato il pagamento effettuato in favore del Venditore per l’acquisto del Bene che comunque sarà sospeso fino al ricevimento dei Beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Acquirente di aver spedito i Beni, se precedente.
L’Acquirente è tenuto a rispedire i Beni e riconsegnarli al seguente indirizzo c/o NOBILE1942 VIA EVANDRO FERRI 34 B2 16161 GENOVA, ITALY senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal contratto.
Il termine è rispettato se l’Acquirente rispedisce i Beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
Il costo diretto della restituzione dei Beni sarà a carico dell’Acquirente
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: componenti, accessori, ecc…);
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…);
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento presso la sede del Venditore, è sotto la completa responsabilità dell’Acquirente;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, il Venditore provvederà a rimborsare all’Acquirente l’importo già pagato, entro 14 giorni solari dal rientro della merce, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale o apertura del sigillo;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, componenti, …);
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà alla relativa comunicazione a mezzo raccomandata A.R.: il prodotto rimarrà a disposizione dell’Acquirente per un periodo di 30 giorni solari dalla data di invio della raccomandata. Decorso tale termine il Venditore si impegna a restituire il prodotto al Cliente a mezzo corriere. Le spese di spedizione e il prezzo del prodotto, ove già rimborsato, verranno addebitate al Cliente.
Il diritto di recesso è inoltre espressamente escluso relativamente a:
a) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
b) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
c) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
6. Garanzie
Tutti i prodotti venduti dal Venditore sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare il documento di trasporto (DDT) o la fattura se richiesta.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dal Venditore.
La garanzia di 24 mesi, ai sensi degli artt. 128 e seguenti del D.Lgs. n. 206/2005, si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
In caso di difetto di conformità, il Venditore provvede, senza spese per l’Acquirente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi degli artt. 128 e seguenti D.Lgs. n. 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal Venditore.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Acquirente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), il Venditore potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
Nessun danno può essere richiesto al Venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dall’Acquirente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
7. Reclami di consegna
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Alex Perfumes srl tramite email , reclami@alexperfumes.it,
Per qualsiasi informazione è possibile contattare:
– il servizio clienti dedicato al numero 3272070853 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
– scrivendo a: reclami@alexperfumes.it
In caso di danneggiamento del Bene in fase di consegna, il Venditore provvede alla sostituzione, riparazione della merce se, e solo se, il destinatario provvede ai sensi degli artt. 1511 e 1495 codice civile a darne comunicazione al Venditore entro e non oltre 8 giorni solari dall’effettiva consegna del prodotto.
Le segnalazioni dovranno dettagliare il danno e le condizioni dell’imballo. Se il danno dovesse essere evidente al momento della consegna dovrà essere apposta riserva specifica in bolla/prova di consegna. La sola riserva in bolla/prova di consegna non permetterà il ripristino della spedizione.
L’Acquirente, inoltre, dovrà trasmettere al Venditore fotografie a colori dei n.6 lati dell’imballo all’indirizzo e-mail reclami@alexperfumes.it
In caso di consegna parziale, pacco vuoto, o difforme tra ordinato e ricevuto, il Venditore provvede alla sostituzione del bene se, e solo se, l’Acquirente comunicazione al Venditore entro e non oltre 8 giorni solari dall’effettiva consegna del prodotto.
La dichiarazione dovrà essere corredata dalla descrizione delle condizioni dell’imballo e allegare fotografie a colori dei n.6 lati dell’imballo. Eventuali mancanze di colli rispetto a quanto riportato sui documenti del corriere devono essere segnalati mediante specifica riserva (es. riserva per imballo danneggiato, riserva per mancanza un collo ) sul documento di consegna/trasporto.
Nota per l’acquirente: controllare il pacco prima di accettarlo. Se il pacco è rovinato o presenta chiari segni di manomissione, bisogna assolutamente scrivere sul cedolino “RISERVA DI CONTROLLO, PACCO DANNEGGIATO” pena impossibilità da parte di Alex Perfumes di effettuare il RIMBORSO.
Nel caso di mancanza di uno o più colli al momento della consegna l’ordine verrà integrato se, e solo se, il destinatario provvederà a fare riserva specifica in bolla e a successiva dichiarazione entro 8 giorni solari corredata da n.6 fotografie a colori dell’imballo. La sola riserva in bolla/prova di consegna non permetterà il ripristino della spedizione. Nel caso in cui non sia stata apposta specifica riserva per mancanze evidenti (facilmente riconoscibili al momento della consegna) non sarà possibile dare luogo a reintegri.
In caso di smarrimento/furto, il Venditore provvede alla riconsegna del bene se, e solo se, l’Acquirente provvede a una dichiarazione di disconoscimento della firma della bolla/prova di consegna (unita a copia di un documento di identità.
8. Trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento dati è Alex Perfumes Srls dati personali conferiti saranno trattati dal titolare Massimo Nobile, per tutti gli adempimenti e le informazioni connesse all’offerta presentata. I suoi dati non saranno diffusi e potranno essere conosciuti solo dagli incaricati e dai responsabili, interni ed esterni, preposti all’esecuzione di operazioni strumentali ai trattamenti sopra descritti. Si invita a voler prendere visione dell’informativa privacy nel footer del Sito.
9. Responsabilità
Alex Perfumes non assume nessuna responsabilità per disservizi dovuti a cause di forza maggiore o caso fortuito anche in caso essi dipendano dal malfunzionamento della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
10. Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, è competente il Tribunale del luogo in cui il Cliente ha la residenza o il domicilio.
11. Modifiche e aggiornamenti
Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere di volta in volta modificate, anche a fronte di modifiche della normativa di riferimento. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci con riguardo ai contratti di vendita dei Prodotti stipulati dalla data di loro pubblicazione ed accettazione da parte del Cliente.
Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l’attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, comunichiamo l’esistenza di un Sito di risoluzione alternativa delle controversie online raggiungibile all’indirizzo che segue: